RISORSE - Scuola Discipline Orientali Interne "Il Fiore d'Oro"

Vai ai contenuti

Menu principale:

LINK CONSIGLIATI
LETTURE E LINK CONSIGLIATI
PRESENTAZIONE DEL CANONE ILLUSTRATO DELLA FAMIGLIA CHEN.AMANDA CARLONI IL MAESTRO PACE E ANGELA OTTAVIANI
LA SEQUENZA MADRE QI GONG ITKA STONE TEMPLE TAO
IL FIORE D'ORO ITKA ABBRACCIARE L'ALBERO- Parte 1
IL FIORE D'ORO ITKA IL TAI JIQUAN FRA ARTE MARZIALE E MEDICINA disegno del Gran Maestro CHEN XIAO WANG MARTINA FRANCA 1998

LETTERA  AI SOCI BILANCIO FINE ANNO 2014


Martina Franca 12 dicembre 2014
Un Anno volge al termine, come sempre tiriamo le somme …!!
Da quando è partito il progetto che ci vede legati all’ITKA ormai sono passati 6 anni, in questi sei anni sono state rispettate tutte le tappe necessarie sia tecniche, organizzative, che ci vedono ormai in primo piano nell’evoluzione del Tai ji Quan a livello Internazionale.. Con il Maestro Pace abbiamo creato le condizioni nelle quali il Tai Ji Quan possa esprimersi nella sua totalità, salutistico, marziale e di ricerca… Al sottoscritto è stato affidato il compito di occuparsi a tutti i livelli per l’inserimento nei circuiti da competizione più importanti. Siamo diventati partner della WTKA, che in questo momento è leader indiscussa nell’organizzazione dei più grandi eventi mondiali di arti marziali ,abbiamo organizzato il settore Tai JI Quan ai recenti campionati Mondiali a Massa Carrara ,proponendo un modo diverso di esprimere il Tai ii Quan non solo attraverso le forme ma anche attraverso un atteggiamento diverso nel Tui Shou che porterà nell’immediato  al Tai Ji Combat e vedrà create le basi per un riconoscimento del nostro stile di combattimento in cui tutti i praticanti di KUNG FU(E NON) SI POTRANNO CONFRONTARE.
(In realtà in Cina ,ormai più spesso si vedono competizioni di questo genere).
A febbraio ci sarà a Taranto  il Gran Prix organizzato dal CSEN Provinciale Taranto ,manifestazione importante in quale ci vede responsabili di tutto il settore KUNG FU E SANDA, abbiamo organizzato nel frattempo tutte le fasi indispensabili perché l’evento possa diventare un punto di riferimento non solo per il centro sud.., creando e formando classi di formazione arbitrale , stage tecnici sull’evoluzione del tai ji nel combattimento e soprattutto il rispecchiarsi sul lavoro svolto in palestra.
 Seguendo i principi ci siamo, confrontati nelle varie discipline da combattimento, kick boxing, sanda, boxe, in tutti i livelli possibili, dalle qualificazioni fino alle finali dei Campionati del Mondo..  conquistando  i titoli più prestigiosi .. A giugno ci sarà il 3° Campus Giovanile ITKA ,dove si prevede un’ulteriore incremento delle presenze ,a dimostrazione che il lavoro svolto in questi anni si e rilevato indispensabile per chi vuole veramente approfondire le proprie conoscenze sulla disciplina, sia da parte dei tecnici sia da parte dei giovanissimi allievi.. Ormai Il Fiore D’Oro nei suoi 21 anni di attività , prima Scuola in Puglia ,Calabria ,Basilicata, ha avuto la capacità di interagire e creare le condizioni per formare  insegnanti, raccogliere le varie Scuole che nel frattempo si sono formate in Puglia, evolvendo in quello che sta definendosi sempre di più” ITKA PUGLIA”. Ricordo che questo non è uno sdoppiamento della nostra Identità… ma la nostra crescita…!!
Sei anni fa..!! quando decisi ….di cambiare rotta..!!non mi aspettavo  tutto questo in così poco tempo, i miei allievi… nel frattempo sono diventati insegnanti ….!!ancora c’è da lavorare per quanto riguarda la coscienza del riconoscimento..!!a volte ci si confonde o non si conoscono le regole..!!ed è sulle regole che stiamo costruendo il futuro…
La nostra Scuola da sempre aperta ai praticanti sinceri, ha creato le condizioni di selezione naturale per il proseguo all’interno dei nostri principi , dove chi vede la realizzazione dell’ego prima o poi è costretto a fare delle scelte..!!   così… continueremo…!! sempre nel rispetto di tutto, di tutti e principalmente di noi stessi ed in quello in cui crediamo..!!
La via dell’equilibrio…
I nostri piccoli grandi allievi sono il futuro della nostra Scuola i risultati ottenuti in gara sono il risultato di un duro lavoro dove io , il Maestro Pace ,Rosa la mia amata moglie, che tanto ha dovuto sopportare privandola di quel tempo che le è dovuto ma che per amore della passione verso il TAI JI QUAN  abbiamo condiviso.. non senza dolore..!!  il Dott.Antonio Ancora vice Presidente  e Direttore Scientifico della nostra A.S.D. il quale si appresta a diventare oltre ad allenatore di secondo livello Tai JI, anche insegnante di QI GONG, questa meravigliosa pratica della salute, che finalmente quest’anno vede la formazione di un nutrito e motivato numero di partecipanti…a febbraio si organizzeranno seminari di TUINA, e altre possibili interazioni nei rami terapeutici  non escluso il Qi Gong, con la partecipazione di Medici delle più prestigiose Università di Medicina Tradizionale Cinese di Pechino.
Voglio ringraziare tutti gli allievi, Abbracciavento Stefano e Alessia, Ciccolella Francesco e Samuele, Colucci Mattia, Giorgio Loconte, Ponte Lorenzo, neo Campioni del Mondo  e Italiani WTKA WKA 2014 nelle specialità Tai ji quan ,Sanda ma soprattutto i genitori dei nostri piccoli campioni i quali hanno creduto nel nostro progetto ed ora vedono i loro figli realizzarsi e diventare piano piano riferimento per tutti i praticanti ..non solo in Puglia..
Un ringraziamento speciale a Fabio, Massimo, Milo, Gioacchino, Domenico, che  contribuiscono oltre alla loro frequenza ai corsi anche alle varie necessità della nostra Scuola … dedicando non solo il loro tempo…!! cogliendo in pieno il significato di associazionismo…!!
Colgo l’occasione per Augurarvi un Sereno Natale e  un Anno Nuovo sempre più ricco di motivazioni .  Chiudo con delle parole di
Don Tonino Bello su cui molto dobbiamo riflettere….!!ED INVESTIRE…!!
Un caro saluto a tutti
Michele Grassi
Commissario Tecnico Nazionale  ITKA
Resp. Nazionale WTKA, WKA, TAI JI QUAN.

Santa Maria,
non permettere che sulle nostre labbra
il lamento prevalga mai sullo stupore,
che lo sconforto sovrasti l’operosità,
che lo scetticismo schiacci l’entusiasmo,
e che la pesantezza del passato
ci impedisca di far credito sul futuro..


Letture e link consigliati

> Tajiquan
- Horwitz, Kimmelman, Lui, Taiji quan (tai chi chuan), edizioni di red.
- Jou Tsung Hwa, Il Tao del Tai-Chi Chuan, Ubaldini ed.
- Jou Tsung Hwa, Il Tao della meditazione, Ubaldini ed.
- Despeux, Taijiquan, arte marziale, tecnica di lunga vita,
ed. Mediterranee.

> Filosofia
- Lao tzu, Tao Te Ching, Biblioteca Adelphi.
- Chuang tzu, Zhuang zi (Chuang tzu), gli Adelphi.
- Jung, Wilhelm (a cura di), Il segreto del fiore d'oro, Boringhieri.

> Medicina cinese
- Kaptchuk, Medicina Cinese, la tela che non ha tessitore, Edizioni di red.
- Dianne Connelly, Agopuntura Tradizionale: la legge dei Cinque Elementi, Oltre il Ponte.

> Link
http://www.itkataiji.com
http://www.worldtaichiday.org

 
Torna ai contenuti | Torna al menu