SCUOLA - Scuola Discipline Orientali Interne "Il Fiore d'Oro"

Vai ai contenuti

Menu principale:

LA SCUOLA

A.S.D FIORE D’ORO
20 Anni di storia della Scuola di Tai ji quan a Martina Franca

La Scuola di Taijiquan e Qi gong, diretta dal
M° Michele Grassi, ha iniziato la sua attività a Martina  Franca nell’ottobre del 1993, nell’ambito dei corsi della polisportiva Arci Martina, grazie al diretto interessamento dell’allora presidente della Polisportiva-Arci Martina,  prof. Gabriella Gallo. Il Tai ji quan è un’arte marziale.
La disciplina  è arrivata in Italia intorno agli anni 70, con l’apertura di varie scuole e corsi di tai ji quan.
La prof Gallo,  assegnava al Maestro Gianna Sabatelli ,il compito di organizzare e condurre la Scuola che ha iniziato la sua attività  con l’insegnamento del QI Gong eTai ji quan stile Yang, attraverso lo studio di forme a mani nude e con la spada.
In seguito all’incontro del M° Gianna Sabatelli con il Gran Maestro Chen Xiao Wang, discendente diretto della famiglia Chen, la famiglia che per prima ha codificato gli stili di tai ji quan, si è intrapreso lo studio delle forme stile Chen: Forma 19, Lao Ja (Antica Intelaiatura), Zhansi Jin ( esercizi del bozzolo di seta ), il Tui Shou ( spinta con le mani ) che consistono in una serie di esercizi eseguiti in coppia.
Nel maggio del 1998 fu organizzato
uno stage condotto dal Gran Maestro Chen Xiao Wang  a Torre Cintola nel comune di Monopoli l’unico evento  che ha portato il Gran Maestro, considerato  in Cina uno dei Sette Tesori perché patrimonio mondiale   depositario ufficiale   del Tai ji quan. Si organizzò una conferenza a Martina Franca nella Biblioteca Comunale dove il Gran Maestro Chen Xiao Wang presentava alla cittadina Il Tai ji Quan .
Negli anni successivi, la passione, gli intenti comuni, sono stato lo stimolo per alcuni allievi della Scuola,  a creare un’associazione che avesse come finalità prima di tutto quello di  proseguire la diffusione del Tai ji Quan  stile Chen  e forti delle esperienze acquisite in questi anni  far conoscere altre pratiche olistiche, cioè  quelle pratiche che hanno lo scopo di migliorare il benessere psico-fisico dell’essere umano. Così è nata nel 2002 l’Associazione “ Il Fiore d’Oro”.
Il Maestro Sabatelli delegò Michele Grassi  a condurre dei corsi di Tai Ji quan sotto la propria supervisione.
In questo percorso che è incominciato nel 1993, si sono avuti possiamo dire fisiologicamente dei periodi  di alterna salute e l’associazione , in particolare Michele Grassi, dopo un’attenta analisi che lo portò in Cina valutando personalmente l’evoluzione del Tai ji Quan,dalle sue origini alle possibilità future.  Nel 2008 propose di aderire all’ITKA (INTERNATIONAL TAIJIQUAN KUNGFU ASSOCIATION) del Maestro Gianfranco Pace e di seguirne i suoi insegnamenti. A distanza di cinque anni la scelta si è rilevata vincente, infatti l’ITKA è diventata una delle Scuole più importanti di Tai Ji Quan a livello Internazionale  i numerosi stage del Maestro Pace in ogni parte del Mondo lo confermano continuamente .
Il Fiore d’Oro  è diventata scuola di riferimento dell’ITKA ,con il Maestro Grassi diventato nel frattempo allievo diretto del Maestro Pace e Presidente dell’Associazione   la quale continua  un percorso di ascesa che la porta ad essere la prima Scuola di Tai ji Quan  in Puglia Calabria e Basilicata.
La Scuola raggiunge importanti traguardi come il conseguimento di titoli nazionali, europei e mondiali  con i suoi allievi e si conferma per il suo alto livello tecnico sul territorio, dando inizio a corsi di formazione insegnati che vede ora l’apertura di nuove sedi e nuove  scuole da parte di alcuni dei nostri allievi. A distanza di venti anni l’associazione ha creato possibilità di espansione della disciplina proponendosi attraverso manifestazioni ,incontri cuturali,stage e collaborazioni con altre associazioni che condividono lo stesso principio di crescita rivolto alla persona.
Grazie alla disponibilità e passione dei nostri soci, si è potuto creare un settore scientifico del quale ne è responsabile il dott. Antonio Ancora medico chirurgo agopuntore, un settore giovanissimi, dove viene insegnato sotto forma di gioco il taijiquan ai bambini, con la collaborazione di Rosa Barratta, allenatore tai ji quan 3 livllo e coordinatrice di scuola d’infanzia . Tutti i nostri allievi si adoperano continuamente nel cercare di proporre a tutti, i principi di queste discipline in modo da portare l’uomo verso la piena consapevolezza dei propri mezzi e di prendere coscienza del proprio “IO” che porta in uno stato di serenità interiore ,  come sostiene C.G.Jung:
“l’Uomo in pace con se stesso, che accetta se stesso, dà il suo infinitesimale  contributo al bene dell’universo.
Ognuno presti cura e attenzione ai suoi conflitti interiori e  personali e avrà ridotto di un milionesimo di milione la conflittualità del mondo”
A.S.D IL FIORE D’ORO

LA NOSTRA SCUOLA IN IMMAGINI E RICORDI...
 
Torna ai contenuti | Torna al menu