ITKA PUGLIA - Scuola Discipline Orientali Interne "Il Fiore d'Oro"

Vai ai contenuti

Menu principale:

L'ITKA PUGLIA

L’International Taijiquan Kung Fu Association è un punto di riferimento per scuole e praticanti di tutto il mondo. I suoi programmi tecnici riflettono un modo unico di intendere l’arte del Taijiquan. I programmi di Qi gong, Kung Fu di Chenjiagou, TSD System nonché il programma di Taijiquan “Classico” evidenziano la forza di una grande scuola che, pur di “notevoli dimensioni", rimane una famiglia unita dove rispetto, condivisione e apertura verso gli altri ne rappresentano i valori fondamentali.
Il profondo significato energetico, salutare, marziale e filosofico insito in questa affascinante antica e sofisticata arte, viene ricercato ed analizzato approfonditamente attraverso i programmi di studio sopra citati che, pur sembrando distinti l’uno dall’altro, rappresentano invece un’unità di pratica essenziale legata alla più antica tradizione.  Non una tradizione sterile, dove gli interessi distorti di maestri ed allievi si contendono, ma una tradizione di principi etici e tecnici che tengano conto dell’equilibrato sviluppo dell’individuo, del tempo e della realtà sociale in cui viviamo. I diversi programmi così riescono a comunicare l’antica arte del Taijiquan a praticanti che hanno esigenze ed aspettative diverse, che hanno età e finalità differenti.
Molti sono oggi i praticanti con anni di esperienza nel Taijiquan, o provenienti da altri stili e discipline marziali che, avvicinandosi all’ITKA, hanno trovato una possibilità di attingere a quest’arte approfondendo la propria esperienza.
Il D.T. dell’ITKA, M° Gianfranco Pace, in questi ultimi anni sta svolgendo un incessante lavoro di diffusione tenendo stage in diverse città italiane ed estere ed accogliendo presso la sede centrale dell’ITKA praticanti provenienti da tutto il mondo. Nel prossimo futuro l’impegno della Commissione tecnica ITKA coadiuverà l’attività del maestro Pace dando così vita ad una nuova ed amplificata energia fruibile da tutti i praticanti interessati.

Sin dalla nascita dell’ITKA ho pensato che una grande scuola che si occupi seriamente della formazione dei propri studenti non potesse dipendere soltanto da me. Così ho cercato in questi anni di instillare nei miei allievi sentimenti di unione e di collaborazione al fine di creare una struttura tecnica che potesse sostenere, mantenendo alta la qualità, un'organizzazione che ormai ha messo radici in varie parti del mondo. Spesso maestri ed allievi, dopo un percorso comune, si separano per motivi che solitamente non dipendono da fatti concreti ma da sentimenti negativi, da una scorretta gestione dell’ego.
"separare è molto più facile che unire"
Numerosi maestri si sono e si stanno formando con i miei insegnamenti, e alcuni stanno dedicando la loro vita allo studio e alla ricerca del Taijiquan. Hanno studiato e continuano a studiare con me ed hanno fatto diverse esperienze partecipando a seminari con altri maestri, alcuni dei quali importanti e rappresentativi dello stile. Tutto ciò nell’idea che il confronto continuo possa portare soltanto elementi positivi alla conoscenza, alla pratica ed all’insegnamento di una cosi affascinante e complessa disciplina. Spero per me e per loro che continuino a farlo. Oggi questi allievi sono maestri preparati e capaci che rappresentano la nostra scuola, auguro loro che possano esprimersi nella loro pratica e nell’insegnamento al meglio, secondo principi di onestà e sincerità e che l' interesse della scuola sia sempre messo in primo piano ed anteposto all'interesse personale"
Gianfranco Pace
Nel 2010  Il Maestro Gianfranco Pace accoglie la domanda di Michele Grassi,Maestro dell’ASD  il Fiore D’Oro, di divenire suo Allievo Diretto .
Stimolato da questo grande previlegio il Maestro Grassi, diventato nel frattempo commissario Tecnico Nazionale ITKA ne diviene responsabile per la Puglia
Nel 2012  l’ITKA con il suo Caposcuola Maestro Gianfranco Pace, diventa Scuola di riferimento  per il Taijiquan stile Chen del CSEN il più grande ente di promozione sportiva in Italia riconosciuto dal CONI.
Il Maestro   Pace, delega il Maestro Grassi  a rappresentare L’ITKA all’interno dello CSEN dove viene eletto consigliere Provinciale CSEN Taranto.
Dal comitato di Taranto nella persona della dott.ssa Angela Pagano Presidente del CSEN Provincia di Taranto, si ha il sostegno per organizzare stage ed eventi che  vedono L’ITKA diventare sempre più scuola  di riferimento per le discipline interne.
IL Nel 2013 L’ITKA Puglia con il Maestro Grassi, organizza con successo il primo campus giovanile nella sede centrale  a Mascalucia.
Il Campus è tenuto direttamente dal Maestro Pace, che con gli insegnanti della Scuola svolgono un programma che tiene in considerazione i diversi livelli tecnici dei piccoli allievi riscuotendo grandi risultati sia dal punto di vista della crescita che dal punto di vista dei risultati sportivi, per quegli atleti che si sono avvicinati al mondo delle competizioni ,conquistando vari titoli Nazionali ,Europei,Mondiali.
Nel 2015 la Federazione Italiana Wushu ,Kung Fu ,(FIWUK) Delega  IL M° Pace ,alla riorganizzazione del settore Taiji quan in Italia e diventa scuola di riferimento, per tutti i praticanti di ogni stile, nella condivisione dei principi e del rispetto di ogni scuola ,numerose sono le scuole che hanno aderito al progetto.
Ad ottobre si svolgerà in Polonia il 2° campionato del mondo di Taijiquan , A rappresentare per L’Italia,  lo stile tradizionale del Taijiquan, saranno   diversi atleti dell’ITKA .
Fanno parte della selezione, il Maestro Grassi dell’ITKA Puglia e la Maestro Barratta Rosa della stessa scuola..
Daniel Romeo,Margherita Padalino,Alessio Tanturli,Ilaria Fortuna, stile Chen  ITKA, mentre la Maestra Rosa Manghina e il Maestro Roberto Carretti per lo stile WU.
L’ITKA Puglia si propone nella diffusione sul territorio della Scuola con i principi descritti dal Maestro Pace Invitando tutti coloro che vedono nel Taijiquan una possibilità per espandere le proprie conoscenze nelle discipline interne .

IL CAMPUS TAIJIQUAN GIOVANILE 2015

 
Torna ai contenuti | Torna al menu